Il compostaggio in azienda: la ricetta

Uno dei presupposti per ottenere un compostaggio ottimale è quello di combinare in modo adeguato i materiali che vanno a costituire il substrato organico di partenza.

Nella preparazione della matrice organica da avviare a compostaggio in azienda, si tiene conto principalmente di 2 componenti: il substrato principale e l’agente di supporto.

Il substrato principale, in ambito agricolo, è costituito da deiezioni di origine zootecnica di varia natura mentre l’agente di supporto è generalmente un materiale ligno-cellulosico la cui funzione principale è quella di fornire porosità e struttura alla miscela di partenza ma anche di equilibrare il rapporto C/N mitigando, ad esempio, un’ elevata concentrazione di azoto presente nel substrato principale.

Prima di determinare le giuste quantità e proporzioni dei materiali attraverso i calcoli, è importante sottolineare che l’applicazione delle formule di calcolo proposte può soltanto costituire un riferimento per la determinazione della miscela di partenza, ma non è in grado di prevedere gli eventuali inconvenienti che possono intervenire durante il processo.

Sei qui: Il compostaggio in azienda: la ricetta