PROGETTO FITRAREF:

Filiera Integrata di Trasformazione del Refluo Zootecnico in Fertilizzante Organico Pellettato per Colture Specializzate

 

Progetto finanziato dal MIPAAF di cui al bando OIGA 18829 del 05/08/2009

 

 

L’obiettivo del progetto consiste nella realizzazione di una filiera di trattamento del refluo zootecnico, tecnicamente, economicamente ed energeticamente sostenibile, che permetta di ridurre il carico azotato da applicare ai terreni agricoli e di delocalizzare su colture specializzate una certa quota di elementi nutritivi e sostanza organica attraverso un processo di pellettizzazione della frazione solida derivante dalla separazione solido/liquido dei reflui zootecnici.

La soluzione proposta e’ caratterizzata dallo studio e sviluppo di differenti tecniche che, integrate fra loro, permettano la messa a punto di una filiera dedicata alla produzione di un innovativo prodotto pellettato. Il materiale su cui si intende applicare il sistema di trattamento è liquame proveniente da allevamenti suini, ma il campo di applicazione può essere esteso ai reflui zootecnici provenienti da altri allevamenti intensivi.

Si intendono inoltre, rafforzare i rapporti tra imprese del settore primario, agricolo e del mondo della ricerca promuovendo l’innovazione tecnologica del settore agro-zootecnico con una filiera trasversale che coinvolga attivamente produttori, intermedi e utilizzatori finali.

In generale l’intero progetto deve arrivare a definire le linee di attuazione del recupero sostenibile delle biomasse di origine zootecnica a livello territoriale.

L’attività di ricerca viene condotta grazie alla collaborazione sinergica di quattro unità operative:

  1. CNR-IMAMOTER - unità operativa di supporto di Torino
  2. CRA-ING - laboratorio di ricerca di Treviglio
  3. Università Politecnica delle Marche – Dipartimento D3A
  4. Associazione Temporanea d’Impresa (ATI).
Sei qui: Gestione reflui FITRAREF