Serie storiche Vezzolano
Progetto “Recupero e valorizzazione delle serie storiche di dati agro-meteorologici di Vezzolano”
con il sostegno di
Il clima è uno dei fattori biofisici che più influenzano la crescita delle colture: per questo l’agrometeorologia riveste un ruolo chiave nella previsione di eventi dannosi diretti (brinate, grandinate) o indiretti (attacchi parassitari), nella definizione degli interventi protettivi (irrigazione, trattamenti fitosanitari) e nelle scelte agronomiche (varietà, avvicendamenti e tecniche di coltivazione).
Grazie al progetto “Recupero e valorizzazione delle serie storiche di dati agro-meteorologici di Vezzolano”, supportato dalla Fondazione CRT, CNR-STEMS ha avviato l’attività di recupero della serie di dati storici agrometeorologici di Vezzolano, serie di lungo periodo (oltre 50 anni) di particolare interesse per il contesto di riferimento, il territorio rurale collinare del Monferrato.
Principali obiettivi del progetto sono:
- il recupero, la digitalizzazione e l’elaborazione delle serie storiche di dati agrometeorologici dell’Azienda Sperimentale di Vezzolano, al fine di valorizzarle per scopi di ricerca e divulgazione scientifica;
- sensibilizzare gli operatori (viticoltori, associazioni di produttori) sulle tematiche legate al clima, alla protezione delle risorse acqua e suolo, all’agricoltura sostenibile.
Hanno collaborato all’attività di recupero delle serie storiche Settore fitosanitario della Regione Piemonte, Società Meteorologica Italiana Onlus, Associazione culturale “Terra, Boschi, Gente e Memorie", Cantina Terre dei Santi e Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica (CNR-IRPI) Sede di Torino.
Fig.1 - Vista della stazione agro-meteorologica storica dell’Azienda Sperimentale di Vezzolano e sullo sfondo l’Abbazia (Foto CNR-STEMS).
Fig.2 - Cartella meteorologica mensile, con indicazione giornaliera delle variabili meteorologiche registrate dalla stazione meteorologica di Vezzolano (Foto CNR-STEMS).