L’Azienda agricola Sperimentale di Vezzolano
L’Azienda agricola Sperimentale di Vezzolano, situata ad Albugnano (AT) nel Monferrato settentrionale, nelle immediate vicinanze della celebre Abbazia di Vezzolano, è proprietà dell’Accademia di Agricoltura di Torino ed è gestita dal Consiglio Nazionale delle Ricerche dal 1961, originariamente dall'Istituto Macchine Agricole (IMA), poi diventato IMAMOTER (Istituto per le Macchine Agricole e Movimento Terra) e dall'ottobre 2020 STEMS (Istituto di Scienze e Tecnologie per l'Energia e la Mobilità Sostenibili). I 27 ettari di campi sperimentali sono adibiti a ricerche su meccanizzazione e sostenibilità agricola, prevalentemente la viticoltura.
Fin dal 1962 è attiva presso l'Azienda Sperimentale di Vezzolano una stazione meteorologica, prima dotata di strumenti meccanici registratori, poi automatizzata dal 2002 nell'ambito della rete agrometeorologica regionale del Piemonte. Tali dati costituiscono una serie storica di notevole interesse in ambito agrometeorologico, non ancora disponibile in formato digitale né analizzata nella sua completezza.
Inoltre l'attuale STEMS da oltre 30 anni studia i fenomeni di degrado del suolo, in particolare erosione e compattamento del suolo, per individuare e diffondere le migliori soluzioni agronomiche, gestionali e di meccanizzazione volte alla protezione del suolo ed alla diminuzione del rischio idrogeologico. Tale attività sperimentale di monitoraggio del suolo prese avvio circa quarant’anni fa nei vigneti dell’Azienda Sperimentale di Vezzolano, con i primi studi sull’effetto della gestione del suolo sul deflusso ed erosione in vigneto.
Fig. 3 - Vista dei vigneti di Vezzolano nei quali furono eseguite le prime misure di erosione del suolo in Piemonte (Foto CNR-STEMS).