MISURA DEL DEFLUSSO ED EROSIONE IN MICROPLOT

A partire dal 2012 sono stati realizzati 4 microplot di dimensioni 6x2.75 m posti in altrettanti interfilari.

 Le “micro-parcelle” sono state poste in una porzione di vigneto a rittochino adiacente alla parcella con lavorazione tradizionale, al fine di valutare il comportamento rispetto al deflusso ed asportazione di suolo in seguito a precipitazioni con:
interfila con lavorazione profonda;
interfila con lavorazione profonda con spargimento di compost;

Sono state realizzate 4 micro-parcelle, in modo da effettuare misure indipendenti su due ripetizioni per ciascun trattamento

 Le “micro-parcelle” per il monitoraggio del deflusso sono state progettate e realizzate (Fig. 1 e 2) in modo da consentire lo svolgimento delle normali operazioni (anche meccanizzate) di gestione del vigneto (ad eccezione della lavorazione con ripper).

Fig 4-1Fig. 1: schema dei micro-plot e sistema di raccolta del deflusso.

Il sistema di raccolta del deflusso proveniente dall’area campione (micro-plot) è costituito da una vasca di raccolta di capacità di 20 litri, parzialmente interrata, dotata di zona di sedimentazione e setto per la trattenuta di parti in sospensione (foglie, erba, sarmenti sminuzzati). In caso di eventi piovosi di ridotta entità l’eventuale deflusso è raccolto e contenuto al’interno della vasca di raccolta. Viene pertanto misurato il volume dell’acqua contenuta a fine evento, raccolto il sedimento, seccato e pesato, ottenendo così le misure di deflusso ed asportazione di suolo sull’area campione.
Nel lato di valle della vasca sono realizzati 8 fori: 7 di questi sono a perdere, mentre un foro è collegato tramite tubo flessibile ad una tanica interrata posta a valle (tanica 1) di volume utile pari a circa 15 litri. In caso di eventi che provochino il riempimento della vasca di raccolta, 1/8 del deflusso eccedente confluisce nella tanica 1. La tanica 1 a sua volta presenta nella porzione superiore 4 fori, di cui uno è collegato con la tanica 2 (15 litri), che riceverà quindi ¼ del deflusso eccedente il volume della tanica 1.

Quindi, il volume del deflusso dall’area campionata sarà pari a:

Vdefl = VVR + VT1 x 8 + VT2 x 4

Dove:
VVR = volume misurato nella vasca di raccolta
VT1 = volume misurato nella tanica 1
VT2 = volume misurato nella tanica 2

Analogamente, per conoscere l’asportazione di suolo, occorrerà raccogliere i sedimenti contenuti in ciascun contenitore, farli seccare per conoscerne il peso e, nel caso dei sedimenti contenuti nelle taniche 1 e 2 moltiplicare il peso per un fattore 8 e 4, rispettivamente, prima di sommarli per ottenere il peso totale del suolo asportato.
Il sistema di raccolta è stato opportunamente dimensionato sulla base dei volumi di deflusso storici registrati presso l’impianto sperimentale adiacente.

 

Fig 4-2aFig 4-2b

 Fig. 2: (a) particolare della vasca di raccolta del deflusso e (b) micro-plot al momento dell’installazione del sistema di raccolta del deflusso (manca il coperchio della vasca di raccolta).

I micro-plot sono stati installati nella primavera 2012 in 4 filari di vigneto contigui alle parcelle sperimentali a rittochino. Le caratteristiche topografiche e pedologiche dei filari sono analoghe alla adiacente parcella con lavorazione profonda.

Il suolo dell’interfila, precedentemente gestito con inerbimento permanente, è stato preparato nell’autunno 2011 con lavorazione a profondità 25 cm con ripper. A maggio 2012 è stata nuovamente eseguita la lavorazione e in due filari è stato distribuito il compost precedentemente prodotto in azienda con dose pari a circa 2,6 kg/m2.

Fig4-3Fig. 3: vista dei 4 micro-plot ad installazione ultimata.

Sono quindi stati installati i micro-plot (Fig.3), finalizzati alla misura del deflusso ed erosione sulle aree campione, che permetteranno di ottenere:

  • il confronto tra deflusso ed erosione su interfila di vigneto lavorato senza e con l’apporto di compost
  • il confronto tra misure di deflusso ed erosione su parcelle con uguale trattamento (lavorazione profonda) di diversa dimensione (parcella tradizionale di 1221 m2 e micro-plot di 16.5 m2), al fine di valutare l’effetto di scala nei dati ottenuti.