Aree campione

Nella seconda fase progettuale, i fattori RUSLE più sensibili alle condizioni locali (in particolare di gestione del vigneto) sono stati calibrati grazie alla disponibilità dei dati di monitoraggio diretto da parte di CNR-STEMS e di dati meteorologici resi disponibili dal Settore Fitosanitario e Servizio Tecnico-scientifici della Regione Piemonte.

Sono stati utilizzati inizialmente i dati relativi a tre vigneti reali situati in provincia di Alessandria, considerando diverse gestioni del suolo con crescente grado di “protezione” per il suolo, per i quali sono disponibili dati di monitoraggio in campo, comprese misure dell’erosione del suolo.

Siti Meravip

La conoscenza di queste caratteristiche ha permesso di utilizzare, per ogni sito sperimentale, ORUSCAL, ovvero uno strumento che consente l’applicazione guidata della metodologia RUSLE a scala di campo con lo scopo di valutare il rischio di erosione, considerando l’importanza delle tecniche adottate per la gestione del suolo. Questo strumento permette di determinare, infatti, ogni fattore RUSLE dai quali è possibile effettuare il calcolo per ottenere una previsione di perdite medie annuali di suolo.

Sei qui: Aree campione