Collaborazioni
Nel progetto sono utilizzati conoscenze, dati e strumenti già a disposizione di CNR-STEMS, ma al fine di calibrare il modello RUSLE per i vigneti si intende coinvolgere i viticoltori, tramite la rete di Vignaioli Piemontesi, per l’acquisizione di informazioni relative alla gestione del suolo e del vigneto nelle maggiori aree vitivinicole piemontesi.
Ulteriori informazioni ed in particolare i dati meteorologici (relativi alla Banca Dati Agrometeorologica) utili all’applicazione del modello RUSLE nelle diverse aree potranno essere messi a disposizione dal Settore Fitosanitario e Servizi Tecnico-scientifici della Regione Piemonte.
I dati necessari relativi alle caratteristiche territoriali ed uso del suolo e più in generale dati ottenibili da dati satellitari saranno acquisiti ed elaborati a partire da informazioni ricavate da banche dati pubbliche regionali ed europee, grazie anche alla collaborazione con il DISAFA.
Infine nell’ambito del progetto ci si avvale della collaborazione, già attiva da anni, dei gruppi di ricerca spagnoli del "Soil Erosion Lab" dello IAS-CSIC (Institute of Sustainable Agriculture del Consejo Superior de Investigaciones Científica) e del "Soil and water conservation in Mediterranean woody crops“ dell' IFAPA (Andalusian Institute for Agricultural, Fishing, Food and Ecological Production Research), che si occupano della conservazione del suolo ed applicazione del modello RUSLE nei vigneti ed oliveti dell’Andalusia.
Il progetto si articola in 4 fasi operative, cliccando su ciascuna fase nell’immagine sottostante si può conoscerla meglio.